Search results for "Storia della famiglia"
showing 10 items of 10 documents
Famiglia patrimonio e finanze nobiliari: i Boncompagni (secoli XVI-XVIII)
2003
Contro la violenza domestica: Agency delle donne e istituzioni nell’Italia del secondo Ottocento
2023
La violenza domestica e l’agency femminile sembrano due oggetti di studio contradditori e inconciliabili. Tuttavia proprio le esperienze di sopraffazione costituiscono un terreno delicato ma concreto di espressione dell’agency degli attori sociali. Per offrire un quadro di lettura che combini i due termini e permetta di apprezzarne la correlazione, il contributo esplora tre ambiti in cui la violenza di genere è oggetto di discorso, di narrazione, di analisi all’incirca nell’ultimo ventennio dell’Ottocento: sono, innanzitutto, lo spazio e i modi in cui la violenza entra nell’annoso dibattito parlamentare sul divorzio, quindi la conflittualità e la violenza esperite dalle coppie che presentan…
I Mattei «di Paganica»: una famiglia romana tra XV e XVII secolo
2011
The Mattei "of Paganica”: a Roman family from the fifteenth to the seventeenth century. This essay examines the history of the Roman family Mattei, and especially of one of its branches, that of the lords of Paganica, between the fifteenth and seventeenth century. The study is based on unpublished documents (notarial acts and family correspondences). Although the narration is strictly genealogical and biographic, the history of the Mattei of Paganica is hardly unique; in fact, it is exemplary of the forms in which, over generations, the economic and social primacy of Roman noble families manifested itself, and of the strategies these families employed to maintain and perpetuate their eminen…
«Educazione» e mantenimento di nobili orfani nella Roma del Seicento
2014
Il saggio esamina come, a partire dalla morte prematura dei genitori, si sviluppino la vita quotidiana e la traiettoria biografica di giovani appartenenti a famiglie della nobiltà romana nel sec. xvii. La condizione di orfano sperimentata in età precoce è considerata, infatti, una variabile importante, come rilevano gli storici della demografia, e non può essere ignorata nell’esame dei rapporti familiari e soprattutto per ricostruire l’esperienza dell’infanzia e dell’adolescenza, diversamente da quanto finora ha fatto la storiografia sulla famiglia. La documentazione su cui si basa l’indagine consiste principalmente in fonti qualitative (lettere, memoriali di tutela, libri di conti etc.) es…
Anna Colonna Prefettessa di Roma
2009
Il saggio ripercorre la vicenda biografica della nobildonna romana Anna Colonna, moglie di Taddeo Barberini, considerando in modo particolare il suo ruolo pubblico nella Roma di Urbano VIII e nella crisi apertasi dalla fine del pontificato barberiniano.
Recensione a Margarida Durães, Antoinette Fauve-Chamoux, Llorenç Ferrer, Jan Kok (a cura di), The Transmission of Well-Being. Gendered Marriage Strat…
2011
L'articolo recensisce una raccolta di ricerche che intendono esplorare il ruolo della famiglia nel provvedere al benessere materiale (well being) nelle società del passato attraverso le strategie matrimoniali, la trasmissione della proprietà, i rapporti tra le generazioni
Matrimoni, conflitti, istituzioni giudiziarie: le specificità italiane di un percorso di ricerca
2009
Il saggio esamina e discute le più recenti e originali tendenze della storiografia italiana sul tema dei conflitti familiari e coniugali in età moderna e dei “Tribunali del matrimonio”, che ha costituito il versante più innovativo della storia della famiglia e del matrimonio nel nostro Paese.
Famiglia, patrimonio e finanze nobiliari in età moderna. Il rinnovamento della storiografia (1992-2001)
2003
Famiglie, proprietà, lavoro delle donne: nuove domande a temi di lunga durata
2016
L'articolo esamina criticamente alcune recenti pubblicazioni sul tema del rapporto tra donne e risorse familiari in età medievale e moderna, riflettendo sulla storiografia consolidata su questo argomento e sulla sua evoluzione
I Mattei di Paganica: storia di una famiglia romana tra XV e XVII secolo
2015
Il saggio ripercorre le vicende di una famiglia del patriziato romano tra XV e XVIII secolo, descrivendo i percorsi di ascesa sociale, le politiche di alleanza matrimoniale, le carriere nell'amministrazione pubblica capitolina e nella curia romana, nonché la committenza architettonica con particolare attenzione ad alcuni rami del lignaggio.